Il giorno 19 febbraio 2015 il Sindaco di Vercelli Maura Forte ha inaugurato i nuovi locali del Centro Informativo Europe Direct Vercelli, aperto nel 2013 a seguito dell'approvazione da parte della Commissione europea del progetto presentato dall'Ufficio Europa del Comune di Vercelli.
Il Comune di Vercelli è quindi entrato a far parte della rete europea Europe Direct che conta 500 centri in tutta Europa, 50 in Italia e soltanto 3 in Piemonte (Alessandria, Torino e Vercelli).
La nuova collocazione degli Uffici al piano terra del Palazzo comunale, ai numeri civici 1 e 2, consente una miglior visibilità ed accessibilità dei servizi offerti ai cittadini.
Dall'apertura nel 2013 il Centro Informativo Europe Direct ha organizzato eventi informativi e formativi, iniziative ed infoday tematici insieme ad enti, associazioni ed istituzioni del territorio coinvolgendo cittadini, giovani ed istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Oltre al Sindaco, ad alcuni assessori, a consiglieri ed al Presidente del Consiglio comunale, erano infatti presenti anche i rappresentanti di tali istituzioni locali con i quali Europe Direct Vercelli collabora da tempo: Coverfop, Centro di Iniziativa per l'Europa del Piemonte (CIE), Università del Piemonte Orientale, Ufficio Scolastico Territoriale, Centro Territoriale per il Volontariato ed i colleghi di Europe Direct Alessandria.
La loro presenza e le loro testimonianze stanno a significare la volontà di proseguire il percorso di collaborazione con Europe Direct Vercelli iniziato nel 2013, in un'ottica di sensibilizzazione di giovani, cittadini, associazioni, ecc. ai temi della cittadinanza, dell'integrazione e delle opportunità offerte dall'Unione europea.