Quattro Regioni italiane: Basilicata, Trentino Alto Adige, Umbria, Lombardia
Queste le Regioni italiane che hanno presentato progetti su tematiche differenti e sono entrate nella lista dei 23 possibili vincitori:
-Categoria 'Crescita intelligente', il progetto 'Mapping Basilicata', indirizzato ai 'cluster' regionali e alle loro Pmi per rivitalizzare i settori storici dell'economia lucana: alimentare, arredamento e industria della moda.
-Categoria 'Crescita inclusiva' progetto 'Diversity for kids', realizzato grazie alla collaborazione fra il Trentino Alto Adige e il Tirolo austriaco, rivolto a bambini dagli 8 ai 14 anni peri stimolare l'apertura verso altre culture attraverso attività ricreative ad hoc.
-Categoria 'Gestione differente' due progetti: 'European social sound' della Regione Umbria sulla comunicazione delle politiche europee ai giovani attraverso un concorso musicale e 'Open innovation platform in a Ris3 context' della Regione Lombardia che ha consentito la creazione di una piattaforma per favorire lo scambio di informazioni e buone pratiche fra le imprese su ricerca e innovazione.
I nomi dei vincitori saranno annunciati durante la Settimana europea delle Regioni e delle città, che si svolgerà a Bruxelles dal 10 al 13 ottobre.