La Commissione europea ha predisposto per i prossimi tre anni, gratuitamente, il Supporto Linguistico Online (OLS) del Programma Erasmus+ per circa 100.000 rifugiati, richiedenti asilo e titolari di protezione sussidiaria e umanitaria, senza limiti di età.
L'obiettivo è quello di integrare i rifugiati nei sistemi di istruzione e formazione in Europa, e garantire lo sviluppo delle loro competenze.
I rifugiati avranno la possibilità di migliorare la propria conoscenza di una delle lingue disponibili nell'OLS (ceco, danese, tedesco, greco, inglese, spagnolo, francese, italiano, neerlandese, polacco, portoghese e svedese) da un'istituzione/organizzazione beneficiaria Erasmus+ che ha deciso di aderire all'iniziativa.
Al momento sono 17 i Paesi europei che hanno confermato la propria partecipazione attraverso le rispettive Agenzie Nazionali, tra le quali l'Agenzia Nazionale per i Giovani in Italia, e più di 50.000 licenze linguistiche per l'accesso al sistema online sono già state distribuite.
La licenza linguistica può essere richiesta per una delle 12 lingue comunitarie ad oggi disponibili: italiano, tedesco, inglese, spagnolo, francese, olandese, ceco, danese, greco, polacco, portoghese e svedese.