Erasmus+ - Pubblicato l’invito a presentare proposte 2016

La Commissione europea ha pubblicato l’Invito a proposte 2016 di Erasmus+  EAC/A04/2015, relativo alle tre azioni chiave del Programma, le attività Jean Monnet e Sport. Il documento comunitario presenta i criteri di ammissibilità al Programma per quanto riguarda la tipologia di istituzioni eleggibili e Paesi che potranno partecipare.


La Commissione europea ha annunciato lo stanziamento di 2,2 miliardi di euro per il 2016 nell'ambito del programma Erasmus + destinato a circa 600 mila giovani europei per dare loro nuove opportunità di studio e di apprendistato all'estero.
Inoltre, sarà assicurata a 200 mila insegnanti la possibilità di continuare il proprio sviluppo professionale.

Le novità maggiori si hanno con le scadenze per la presentazione delle domande, che il prossimo anno presentano alcuni cambiamenti:
- molto anticipato il termine ultimo per i Progetti di Mobilità individuale per l’istruzione Azione Chiave 1(KA1), la formazione e Gioventù, fissato al 2 febbraio 2016
- l’Azione Chiave 2 (KA2) Partenariati strategici nel settore dell’istruzione, della formazione e della Gioventù ha come scadenza il 31 marzo  2016
- L’ambito Gioventù ha altre due scadenze KA2 a disposizione: 2 febbraio e 4 ottobre.
- Tre le scadenze disponibili per l’Azione Chiave 3, incontro tra giovani e decisori politici nel settore della gioventù: 2 febbraio, 26 aprile e 4 ottobre.

http://www.erasmusplus.it/call-2016/