Neven Mimica, il Commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, ha annunciato che l'UE darà un ulteriore contributo di 100 milioni di euro al Partenariato globale per l'istruzione che si aggiunge ai 375 milioni già stanziati nel 2014. Questo sostegno contribuirà a garantire un'istruzione di qualità, inclusiva ed equa, e a promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.
Mimica ha sottolineato questo momento come decisivo per tutti i partner e la necessità di lavorare insieme per invertire l'attuale tendenza a ridurre gli aiuti all'istruzione:
'La nostra azione può rappresentare un reale cambiamento per centinaia di milioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo, che non frequentano la scuola. I 100 milioni di euro supplementari annunciati oggi consentiranno a oltre 25 milioni di bambini di concludere il ciclo d'istruzione primaria o secondaria. Invito altri soggetti a partecipare e ad essere all'altezza delle nostre ambizioni. Soltanto insieme possiamo garantire un'istruzione di qualità a tutti i bambini emarginati, compresi i più poveri, quelli in situazioni di emergenza o di conflitto, le ragazze sfavorite e i bambini con disabilità'.