Worldpackers è una piattaforma online che mette in contatto diretto i viaggiatori con le strutture ospitanti: ostelli, casefamiglia, ONG, eco progetti, strutture, scuole ecc.
Si tratta di una comunità basata sulla cooperazione e lo scambio, dove il viaggiatore offre le proprie competenze e il proprio sostegno alle attività della struttura in cambio di ospitalità gratuita.
Attraverso Worldpackers i viaggiatori possono scegliere l’esperienza e la meta più affine alle proprie attitudini e mettersi in contatto diretto con l’host.
La piattaforma ha come obiettivo creare una comunità unita e basata sullo scambio per rendere i viaggi più accessibili per tutti coloro che desiderano immergersi in una vera e propria esperienza culturale e formativa.
Il sito permette di scoprire i vari programmi di volontariato offerti in tutto il mondo e, al contempo, offre una rete di supporto e una piattaforma di blogging in cui condividere le informazioni.
All’interlocutore verranno poste una serie di domande per delineare il suo campo di interesse che possono riguardare le lingue parlate, i suoi interessi e abilità, i suoi studi, che lo aiuteranno a trovare l’esperienza più adatta e permetterà agli host di contattarlo.
Potrà scegliere la destinazione e la data di arrivo e partenza che più fa al caso suo e verificare le proposte presenti nei paesi che lo interessano.
Sarà inoltre possibile leggere le esperienze e le recensioni sugli host di altri viaggiatori che hanno già aderito a quel programma.
In cambio dell’aiuto dato, l’host offrirà una sistemazione per il periodo lavorativo che può includere anche altri vantaggi (pasti, sconti su eventi, lezioni di lingua, ecc.).