Si è svolta qualche settimana fa, giovedì 27 aprile, l’inaugurazione dell’Europa Science Experience (Ese), il nuovo centro eventi e di divulgazione del Jrc, il Joint Research Centre sito a Ispra, comune in Provincia di Varese.
A “tagliare il nastro” del nuovo centro è stata la commissaria europea per l’Innovazione e la Ricerca Mariya Gabriel, con la presenza anche del viceprefetto di Varese Fabio De Fanti, del sindaco di Ispra Melissa De Santis e del vicesindaco di Varese Ivana Perusin.
In occasione della nascita del nuovo centro Ese, i Centri Europe Direct di Vercelli, Torino e Cuneo, hanno organizzato una visita presso il JRC di Ispra, prevista per la giornata di venerdì 19 maggio, coinvolgendo stakeholder, insegnanti e cittadini.
La visita al Centro sarà un’ottima opportunità per conoscere una realtà innovativa, didattica e di grande importanza per l’informazione e la divulgazione delle politiche europee.
Il JRC fornisce un sostegno scientifico e tecnico alla progettazione, allo sviluppo, all'attuazione e al controllo delle politiche dell'Unione europea e svolge un ruolo di coordinamento e ricerca in numerose reti comunitarie di enti nazionali di ricerca, università, industria avanzata degli stati membri dell'Unione europea, oltre ad effettuare un vasto insieme di ricerche indipendenti che si avvalgono delle competenze dei migliori scienziati europei che lavorano direttamente nel centro o vi svolgono periodi di ricerca.
Il Centro di Ispra fa parte della struttura del CCR, basata su sette istituti specializzati: Bruxelles, Geel, Karlsruhe, Pette, Siviglia e, appunto, Ispra.
Situato accanto all’ingresso del centro di ricerca, l’Europa Science Experience è pensato per essere un luogo dedicato alla divulgazione delle ricerche condotte al Jrc.
Sarà possibile ripercorrere la storia della ricerca scientifica europea e osservare come il lavoro degli scienziati ha guidato la politica dell’Unione Europea.
Un’altra stanza ospita invece diverse attività interattive pensate per grandi e piccoli volte a illustrare il lavoro all’interno del centro di ricerca e sensibilizzare su tematiche come la sostenibilità ambientale e internet.