
Il progetto europeo “Turismo sostenibile dell'UE: plasmare il turismo di domani”, attivo da dicembre 2023 a dicembre 2025, sostiene le destinazioni turistiche europee nel percorso verso una maggiore sostenibilità e resilienza. L'iniziativa mira a garantire il benessere economico, sociale e culturale delle comunità locali, tutelando al contempo gli ambienti naturali.
Tra le principali azioni previste, il progetto punta a:
- individuare sfide e buone pratiche in materia di turismo sostenibile;
- attivare un sistema di gemellaggio tra destinazioni con problematiche simili, per favorire la condivisione di esperienze e il raggiungimento di obiettivi comuni;
- promuovere strumenti europei di apprendimento tra pari, come TAIEX-EIR Peer-2-Peer e REGIO Peer2Peer+;
- realizzare campagne di comunicazione rivolte sia agli enti di gestione turistica (DMO) che ai turisti.
L'iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di transizione per il turismo promosso dall’UE, volto a rendere il settore più sostenibile, innovativo e resiliente nel lungo termine.
Fonte DG MOVE EU. Maggiori informazioni QUI.
#EUTOURISM – Piattaforma Turistica EU. Qui puoi trovare eventi, corsi, strorie di buone pratiche, supporto e opportunità di finanziamento.
VISIT EUROPE – Portale Turistico Ufficiale dell’Europa. Qui puoi espolare luoghi in tutta Europa (per Regione e Paese), scoprire l'Europa in base ai tuoi interessi e gli eventi a cui partecipare, come pianificare il tuo viaggio e molto altro!