Nell'ambito del Green Deal europeo, la strategia dell'UE per la biodiversità per il 2030 si impegna a piantare almeno 3 miliardi di alberi aggiuntivi nell'UE entro il 2030 nel pieno rispetto dei principi ecologici.
Questa iniziativa europea oltre ad essere un bene per il clima, contribuisce a migliorare la salute delle foreste,rafforza le aree rurali e contribuisce al verde urbano.
Vantaggi per tutti!
I vantaggi di cui potremmo trarne il beneficio sono molto importanti e riguardano tre macroaree:
-
contrasto del cambiamento climatico: 3 miliardi di alberi che coprono 2 milioni di ettari potrebbero rimuovere fino a 4 milioni di tonnellate di CO2 dall'atmosfera già entro il 2030 e fino a 15 milioni di tonnellate entro il 2050;
-
salute e benessere: gli alberi filtrano l'aria che respiriamo e sono ottimi per il nostro benessere: passare del tempo in luoghi alberati riduce lo stress, abbassa la pressione arteriosa e migliora il nostro umore;
-
natura e biodiversità: le foreste ospitano l’80 % della biodiversità terrestre del mondo. Offrono inoltre importanti servizi a livello di ecosistema, come il controllo delle inondazioni, la ricreazione e l'acqua pulita;
Lavoriamo insieme, il futuro è nelle tue mani!
Chiunque può piantare un albero!
Il successo dell'impegno dipenderà dalle iniziative di base; individui, proprietari terrieri, associazioni, aziende ed enti pubblici come paesi, città e regioni, sono tutti incoraggiati a partecipare.
Ecco come si fa
È facile: prima si pianta, poi si registra.
L'Agenzia europea dell'ambiente ha sviluppato una piattaforma dedicata, chiamata Map My Tree, per registrare e contare gli alberi.
Devono essere alberi aggiuntivi, non parte delle piantagioni abituali, e devono apportare benefici alla biodiversità e al clima.
Questo significa nessuna specie estranea invasiva.
Tuttavia si può piantare più o meno qualsiasi albero nativo, a meno chenon sia adatto alle condizioni climatiche, del suolo e dell'acqua previste.
Le organizzazioni impegnate a piantare nuovi alberi possono inviare un messaggio all’indirizzo ENV-3BILLIONTREES@ec.europa.eu per segnalare gli alberi già piantati.
Anche i singoli individui possono contribuire all'impegno sostenendo le organizzazioni partecipanti.
Chi controlla che siano piantati gli alberi giusti e che sopravvivano?
La Commissione europea ha istituito un programma di pianificazione e monitoraggio a lungo termine, per garantire che gli alberi piantati crescano nel tempo e prosperino in un clima mutevole.
Come facilitatore dell'Impegno, la Commissione non controlla ogni albero piantato, ma controlla il progresso generale.
Fornisce inoltre supporto politico e tecnico e strumenti di comunicazione ed etichettatura.
Per maggiori informazioni clicca qui