Il 15 settembre, alle ore 9.00, la Presidente della Commissione Ursula von der Leyen terrà il suo discorso sullo stato dell'Unione europea, seguito da un dibattito con i deputati.
Ursula von der Leyen dovrebbe delineare l'impatto del lavoro della Commissione nell'ultimo anno, in particolare nell'affrontare la crisi economica e sanitaria COVID-19, oltre a condividere con i deputati la sua visione sulle risposte alle sfide che l'UE deve affrontare, tra cui la ripresa economica, la lotta contro il cambiamento climatico, l'agenda per la digitalizzazione e la Conferenza sul futuro dell'Europa.
I deputati valuteranno il lavoro della Commissione e le iniziative previste per il prossimo anno oltre a presentare i loro punti di vista e le loro idee.
Per i deputati, il dibattito annuale sullo stato dell'Unione rappresenta un'occasione per esaminare il lavoro e i piani della Commissione europea e contribuire a definire la direzione dell'UE.
Il dibattito sullo stato dell'Unione europea è un momento chiave per esercitare il controllo democratico sulla Commissione europea da parte dei rappresentanti dei cittadini dell'UE direttamente eletti.
Questo evento annuale è significativo per la promozione di un'Unione più trasparente e democratica ed è un'opportunità per avvicinare l'Unione europea ai suoi cittadini, evidenziando i punti di azione e le sfide principali che ogni anno l’UE si trova ad affrontare. I diritti dei cittadini e il processo democratico sono al centro di questo dibattito, unico nel suo genere, in Plenaria.