Da ormai più di vent’anni, il 26 settembre è ufficialmente la Giornata europea delle Lingue, una ricorrenza volta a promuovere il multilinguismo e il multiculturalismo all’interno dell’Unione europea.
L’intento principale di questa Giornata è incoraggiare l’apprendimento di lingue diverse dalla propria e accrescere, nelle persone, la consapevolezza di essere cittadini europei.
Lo scopo viene raggiunto attraverso numerosi eventi sparsi per l’UE, ve ne riportiamo alcuni organizzati dalla Commissione europea.
Mercoledì 25 settembre ci sarà il webinar “Le lingue: a scuola e in Europa”. È rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie che si sono candidati al concorso Juvenes Translatores 2023 e saranno presentate le opportunità, per imparare le lingue, offerte dall’UE ai giovani.
Giovedì 26 settembre, dalle 12.00 alle 13.00, la Commissione terrà l’evento online “Europeans and their Languages”, in cui verranno presentati e discussi i risultati dell’ultima indagine Eurobarometro sul tema delle lingue in Europa. Si parlerà quindi delle capacità linguistiche dei cittadini, della loro attitudine all’apprendimento di altre lingue e si confronteranno i risultati con il precedente sondaggio condotto nel 2012.
Infine, vi segnaliamo che dal 17 settembre all’8 ottobre il centro Esperienza Europa (piazza Venezia 6, Roma) esporrà al pubblico la collezione di dieci poster realizzati dalla direzione generale Traduzione della Commissione europea.
Potete trovare un elenco dei principali eventi organizzati nei paesi UE cliccando qui.
Per gli eventi organizzati dai centri Europe Direct in Italia (compreso il nostro!) vi invitiamo a cliccare qui.