Scambi in partenza Scambi internazionali 2018 - Soggiorni all'estero per giovani del Comune di Torino

Gli Scambi internazionali sono proposte di viaggi all'estero per giovani, a costo contenuto, della durata di 7-15 giorni, in compagnia di coetanei e coetanee e di un accompagnatore o di un'accompagnatrice.

Durante gli scambi internazionali giovani di diverse nazionalità convivono nella stessa struttura e svolgono insieme attività artistiche, sportive, formative e ricreative, nonché momenti di confronto.
Una preziosa opportunità per mettere alla prova la conoscenza delle lingue straniere e fare nuove amicizie.
 

Il 30 maggio si sono chiuse le iscrizioni agli scambi estivi proposti dal Comune di Torino in Austria, Belgio, Germania, Romania, e Ungheria.
Si aprono le iscrizioni per l’autunno

Alla fine di ogni scambio si ricevere lo YouthPass, un attestato europeo che dà crediti formativi a scuola. Inoltre si può far valere il periodo dello scambio come Alternanza Scuola-Lavoro.

 

Sono disponibili due scambi in Romania e in Francia
Aperte le iscrizioni

Vatra Dornei in Romania

Lo scambio “Do it ProActiv”, attraverso un programma fitto di attività, vuole far riflettere i partecipanti sull'importanza della cittadinanza attiva e ispirarli a iniziare un progetto sociale locale tramite il quale dare il proprio contributo alla società.

Attraverso i metodi di educazione non formale assimilerete facilmente gli stimoli che questo progetto multiculturale vi darà: teambuilding, improvvisazione, presentazione interattiva, ricerca, brainstorming, lavoro di squadra, produzione di video, blog e brochure, TEDx, dibattiti, creazione di flash mob per sensibilizzare la pubblica opinione sul bisogno di attivismo sociale.

Lo scambio si svolgerà nei dintorni di Vatra Dornei, in Bucovina, e darà modo sia di fare escursioni nella natura che di svolgere attività in città (flash mob, interviste, incontro con associazioni, studenti e autorità)
Partecipano giovani provenienti da: Romania, Inghilterra, Bulgaria, Grecia, Portogallo, Slovacchia.

Date: dal 25/9 al 7/10
Partecipanti: 7
Età: 18-30 anni
Quota: 100 euro (comprende: viaggio, vitto, alloggio, attività e assicurazione)

Amiens in Francia

Lo scambio “The path of peace” vi aiuterà a riflettere sulle tematiche relative alla costruzione e mantenimento della pace, partendo da spunti storici per arrivare al ruolo dell’Unione Europea nello scenario attuale.

Visiterete le trincee in cui venne combattuta la Prima Guerra Mondiale nella Somme, regione in cui si trova Amiens, e dibatterete sugli effetti della guerra. I quotidiani workshop di teatro, video, scenografia, costumi e editing vi consentiranno di tramutare in immagini le percezioni e l’esperienza che avrete maturato in 10 giorni di condivisione con giovani provenienti da Francia, Belgio e Grecia.