Il Centro Europe Direct di Roma ha organizzato -nell’ambito delle attività del Piano di azione 2020- il secondo incontro webinar del ciclo "le Reti europee al servizio dei cittadini e imprese" in data 19 Marzo su “Le Reti informative europee a supporto di cittadini, imprese e università”.
L’incontro è dedicato alla presentazione di Centri di Informazione Europe Direct (EDIC), i Centri di Documentazione Europea (CDE) e dell’Enterprise Europe Network (EEN).
I Centri di Informazione Europe Direct (EDIC) offrono informazioni sulle tematiche europee: svolgono attività di comunicazione e hanno lo scopo di informare i cittadini e di promuovere il dialogo sull'Europa, anche in collaborazione con altre reti di informazione e punti di contatto dell'Unione europea o locali. La rete Europe Direct è composta da 44 centri, distribuiti su tutto il territorio nazionale.
I Centri di Documentazione Europea (CDE) sono istituiti presso le università e le istituzioni di insegnamento superiore. Essi rendono accessibile al mondo accademico e al grande pubblico la documentazione delle istituzioni dell'Unione, sia cartacea che elettronica.
Enterprise Europe Network (EEN), è una rete Europea per sostenere le PMI a crescere, innovarsi e internazionalizzarsi, attraverso un capillare servizio di informazione sui temi dell’UE, sui programmi e sulle politiche europee. La rete agevola, inoltre, le Piccole e Medie Imprese nei processi di internazionalizzazione e miglioramento della competitività.
Per maggiori informazioni e per saperne di più sul programma dell’incontro visitare il sito.
Il terzo e ultimo incontro webinar, sempre organizzato dal Centro Europe Direct di Roma, è stato fissato per il giorno 2 Aprile che avrà come tema “Le reti informative a supporto delle politiche europee nel settore Educativo e della Gioventù”.
L’evento ha come oggetto l’approfondimento dei servizi offerti da Eurydice, la rete istituzionale che diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei, la rete Eurodesk preposta alla divulgazione di informazioni sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie e ad attività di orientamento in favore dei giovani, la Rete NARIC - National Academic Recognition Information Centres – che promuove la mobilità accademica e professionale all’interno dell’Unione.
Per maggiori dettagli e per conoscere il programma visitare il sito.