PUBBLICATA LA RELAZIONE ANNUALE 2019 DELLA CORTE DI GIUSTIZIA UE

Come negli anni passati, la Corte di giustizia ha pubblicato la Panoramica dell’anno che propone una visione sintetica dell’attività svolta dalla Corte di giustizia dell’Unione europea nell’anno trascorso, focalizzandosi sulle sentenze più importanti e sulla loro portata per i cittadini europei.

Il cittadino può così venire a conoscenza del lavoro di questa istituzione che, dalla sua creazione in poi, tutela i diritti di tutti: da un lato, controllando la legalità degli atti delle istituzioni dell’Unione e vigilando sul rispetto, da parte degli Stati, degli obblighi cui sono vincolati in quanto membri dell’Unione; dall’altro, chiarendo, su domanda dei giudici nazionali, la portata del diritto dell’Unione nella sua applicazione quotidiana.

«La Corte di giustizia dell’Unione europea è la garante del rispetto del diritto dell’Unione, è una delle sette istituzioni europee. Autorità giudiziaria dell’Unione, essa ha il compito di garantire il rispetto del diritto dell’Unione, vigilando sull’interpretazione dei trattati.

L’istituzione contribuisce a preservare i valori dell’Unione e lavora, con la sua giurisprudenza, alla costruzione europea.

La Corte di giustizia dell’Unione europea si compone di due organi giurisdizionali: la «Corte di giustizia» e il «Tribunale dell’Unione europea».

Panoramica dell’anno 2019

www.curia.europa.eu