Chi non vorrebbe essere un Marco Polo dei tempi moderni? Viaggiare in terre lontane e scoprire nuove culture per costruire una vita ricca di esperienze e nuovi punti di vista?
L’UE pone soluzione al desiderio. Infatti, rimane ancora un po’ di tempo per potersi iscrivere al bando Erasmus+ - Marco Polo, progetto di mobilità in Lituania, Polonia, Spagna, Grecia o Malta rivolto a 20 possibili candidati per un periodo più o meno breve – dai 60 ai 95 giorni. In particolare, questo progetto si rivolge a studenti, apprendisti, diplomati e qualificati di una scuola superiore di II grado o organismo di formazione professionale, da non oltre 12 mesi precedenti la partenza e disoccupati inseriti in un percorso di istruzione e formazione professionale continua.
Le uniche competenze necessarie richieste sono la conoscenza della lingua del Paese di destinazione o di una lingua veicolare, accompagnata da una buona capacità relazionale, flessibilità e una forte motivazione. Tutto ciò si dimostrerà utile dopo la preparazione precedente alla partenza con corsi di lingua e seminari sul settore di riferimento, quando i giovani verranno a contatto con esperienze di stage in linea con il proprio profilo professionale o background scolastico.
Dopo l’apertura del bando di ammissione, i candidati saranno selezionati in base alla domanda di partecipazione e ad un colloquio motivazionale, finalizzato anche all’accertamento dei requisiti necessari e preferenziali fino ad esaurimento dei posti. In seguito alla selezione, il progetto finanzierà viaggio, vitto e alloggio, assicurazione sugli infortuni, ricerca del tirocinio, tutoring e assistenza nel paese ospitante, oltre al riconoscimento e alla certificazione finale.
Bisogna affrettarsi, però! Infatti, le candidature saranno accettate solo fino a mercoledì 28 febbraio.
Per avere maggiori informazioni sui requisiti e sulla modalità di invio della candidatura cliccate il seguente link.