Sono stati investiti, dal fondo europeo d'investimenti (Fei), 30 milioni di euro in 'Primo Space', il primo fondo di venture capital tecnologico specializzato negli investimenti in campo spaziale.
Tale finanziamento rientra nel programma Ue Horizon 2020 che è dedicato alla ricerca e innovazione e nel nuovo InnovFin Space Equity Pilot.
Il fondo Primo Space investirà in spin-off tecnologici, startup e pmi, collaborando con il mondo accademico e della ricerca italiana, inclusa l'Agenzia Spaziale Italiana, al fine di individuare le migliori tecnologie e team imprenditoriali da portare sul mercato.
Si focalizzerà sia sul segmento "upstream", ossia le tecnologie che vanno a costruire l'infrastruttura spaziale, sia sul "downstream" ovvero quelle applicazioni terrestri abilitate dalle tecnologie spaziali e particolarmente dalle reti satellitari.
In merito, il commissario all'economia Paolo Gentiloni, ha affermato:
"Le aziende impegnate nello sviluppo di tecnologie innovative per il settore spaziale si avventurano davvero verso l'ignoto. Sono particolarmente lieto che l'Unione Europea stia finanziando questo fondo innovativo, unendo le forze con l'Agenzia Spaziale Italiana, aprendo la strada a nuovi investimenti e alla creazione di posti di lavoro in questo settore in rapida crescita".