Il Premio Lorenzo Natali Media nasce nel 1992 con l’obiettivo di riconoscere l’eccellenza giornalistica legata allo sviluppo, all’ineguaglianza, ai diritti umani e alla povertà.
È stata creata dalla Commissione Europea e intitolato in onore di Lorenzo Natali, il primo vincitore nel campo delle politiche di sviluppo Europeo.
Il Premio è organizzato dalla Commissione Europea in stretta collaborazione con partner regionali strategici e ambasciatori.
Il tema principale del Premio Lorenzo Natali Media del 2019 riguarda il giornalismo per lo sviluppo.
I partecipanti della competizione dovranno basarsi su tematiche di cooperazione di sviluppo come gioventù, parità di genere, salute, cambiamento climatico, ecc.
Il Premio Lorenzo Natali Media sarà suddiviso in tre diverse categorie:
Grand Prize: rivolto ai giornalisti provenienti da più di 160 Stati partner con i quali l’Unione Europea collabora nel campo dello sviluppo e cooperazione.
Europe Prize: rivolto ai giornalisti provenienti esclusivamente da Stati Membri dell’Unione Europea.
Best Emerging Journalist Prize: rivolto a giornalisti under 30 provenienti da qualsiasi Paese in cui DG DEVCO e DG NEAR ricoprano un ruolo di assistenza per lo sviluppo, così come l’UE.
Il vincitore di ogni categoria riceverà la somma di 10.000 euro.
Al vincitore della categoria Best Emerging Journalist Prize verrà anche offerta la possibilità di lavorare con un partner giornalistico.
I vincitori riceveranno il premio durante la Cerimonia Lorenzo Natali Award nei giorni dello Sviluppo Europeo 2019, che avranno luogo a Bruxelles il 18 e 19 giugno 2019.
Per partecipare al concorso Lorenzo Natali Media 2019, iscriversi entro il 14 Aprile (23.59 orario di Bruxelles).
Per ulteriori informazioni, consultare la pagina Termini e Condizioni del Concorso.
O scrivere a info@nataliprize.eu