Il Portogallo ha già presentato alla commissione europea il proprio piano di ripresa e resilienza dalla pandemia ed è stato approvato.
Ursula Von Der Leyen si è recata di persona dal presidente per congratularsi.
La presidente della commissione ha annunciato come questo piano rispetti tutti gli standard prestabiliti e possa rappresentare una grande attenzione riguardo al campo dell’innovazione da parte del Portogallo, ma anche un inizio della ripresa e di un futuro migliore per tutti gli stati europei, in attesa che a luglio arrivino i fondi europei a supportare i governi.
Alcuni esperti hanno mostrato scetticismo riguardo al fatto che i punti principali del piano siano il cambiamento climatico e la digitalizzazione, spiegando che focalizzandosi su questi punti si tenda ad una ripresa più a lungo termine e a tralasciare le questioni più importanti come l’istruzione e la sanità, che sarebbero fondamentali per una ripresa in un futuro più vicino.
La commissione ha già recuperato più di 20 miliardi di euro, che dovrebbero essere distribuiti entro luglio, per il finanziamento dei piani di recovery post-pandemia dei governi.
La presidente della commissione si recherà questa settimana verso Spagna, Grecia, Danimarca e Lussemburgo per ulteriori approvazioni di piani di ripresa.