Sono 700mila le persone che ogni anno, in Europa, perdono la vita a causa del fumo. Nel tentativo di proteggere maggiormente le persone dagli effetti del fumo passivo, la Commissione propone di estendere la copertura degli ambienti senza fumo in una proposta di revisione della Raccomandazione del Consiglio sugli ambienti senza fumo.
La proposta invita a: estendere la copertura delle politiche antifumo alle principali aree esterne (ad esempio le aree all’aperto per bambini) e estendere le politiche antifumo ai prodotti emergenti come le sigarette elettroniche (sempre più usate dai giovani).
L’Unione europea ha come obiettivo la creazione di una “generazione senza tabacco” entro il 2040, in cui meno del 5% della popolazione abbia il vizio del fumo.
Già nel 2009, il Consiglio sugli ambienti senza fumo aveva invitato i paesi UE a: attuare leggi più severe allo scopo di proteggere i cittadini dall’esposizione al fumo passivo; migliorare le leggi antifumo incoraggiando a smettere tramite avvertenze illustrate sulle confezioni dei prodotti del tabacco e a rafforzare la cooperazione tra i paesi UE tramite l’istituzione di una rete di punti nazionali per la lotta al tabagismo.
Tramite una collaborazione tra i vari Stati membri sarà possibile massimizzare l’impatto delle misure adottate.
Per maggiori informazioni ti invitiamo a cliccare qui.