Il Centro Europe Direct Vercelli quest’anno affronta la tematica “promozione dello stile di vita europeo” coinvolgendo le scuole secondarie di primo e secondo grado di Vercelli e Provincia.
La promozione dello stile di vita europeo è una delle priorità all’interno dell’Agenda UE. Ѐ di grande importanza diffondere nel territorio le informazioni e la consapevolezza sulle azioni che vengono intraprese e attuate dall’Unione europea sulla protezione dei cittadini e dei valori europei. Sensibilizzare gli studenti su tale tematica è un’azione necessaria per rendere sempre più forte la coscienza e il senso di comunità all’interno dell’Unione, partendo appunto dai più giovani.
In quest’ottica il Centro Europe Direct Vercelli ha dato il via, nel mese di dicembre 2022, un percorso di formazione che prevede incontri in classe tra gli studenti e un educatore, con l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi le politiche della Commissione europea nella promozione della giustizia e nel rafforzamento dei valori fondamentali dell’UE.
Argomento principale sarà l’istruzione, con particolare attenzione al multilinguismo nelle scuole e alla collaborazione tra la Commissione e gli Stati membri dell'UE per identificare le strategie di successo per l'apprendimento delle lingue in contesti multilingue e per facilitare la condivisione delle migliori pratiche in questo campo.
Ad aderire al percorso è stato l’Istituto Don E. Ferraris Cigliano con i suoi 2 plessi
- Cigliano: 3 classi - II media
- Borgo d’Ale: 2 classi - III media
Il percorso è stato strutturato in cinque incontri, uno per classe, della durata di 2 ore.
Nella prima ora si sono affrontati tali concetti:
-
Plurilinguismo vs Multilinguismo, concetti e differenze
-
L’importanza del multilinguismo nella scuola
-
Cosa sta facendo l’Unione europea per promuovere il multilinguismo
-
Introduzione alla linguistica e all’alfabeto IPA
La seconda ora è stata dedicata ad attività collettive in classe su un determinato argomento.