Il 17 luglio 2023, l’Unione europea, l’America latina e i Caraibi (ALC) sono riusciti ad organizzare in collaborazione con la Banca interamericana di sviluppo e la Banca di sviluppo dell’America latina una tavola rotonda commerciale UE-ALC, come partner fondamentali per rafforzare l’ordine internazionale.
Nell’ambito del vertice UE-CELAC, la Presidente von der Leyen ha presentato l’agenda per gli investimenti Global Gateway Investment Agenda UE-ALC che si incentrerà prevalentemente sulla transizione verde equa, sull’inclusione nella transizione digitale, sullo sviluppo umano e sulla resilienza sanitaria. La Presidente ha, poi, aggiunto che Team Europe ha già impegnato 45 miliardi di euro per il sostegno al partenariato rafforzato con l’America latina e i Caraibi fino al 2027.
In particolare, il GGIA include un elenco di oltre 130 progetti, stilato in collaborazione con la presidenza spagnola, per fare in modo che la transizione verde e la transizione digitale siano una possibilità realizzabile su entrambe le sponde dell’Atlantico. Alcuni esempi:
- L’UE collaborerà con il governo brasiliano per espandere le reti di telecomunicazione nella regione amazzonica;
- L’UE contribuirà in Costa Rica all’elettrificazione dei trasporti pubblici;
- Si aiuterà a diffondere il 5G in Giamaica per raggiungere l’accesso a banda larga su tutto il territorio;
- Con l’Alleanza digitale UE-ALC si vuole estendere il cavo BELLA e si vogliono creare due centri regionali Copernicus per ridurre il rischio di catastrofi, il cambiamento climatico e il monitoraggio terrestre e marino;
- Con l’iniziativa LAC-Health Resilience si vuole sostenere una produzione di farmaci locali e di vaccini per la resilienza dei sistemi sanitari;
- Con il programma Società inclusive ci si spinge avanti per affrontare le disuguaglianze, ridurre la povertà (oltre all’esclusione sociale), e rafforzare la coesione sociale nei paesi dell’America latina e dei Caraibi, promuovendo le politiche di genere e sociali, l’istruzione e lo sviluppo delle competenze.
È sempre sull’onda di questo stesso spirito di coesione, unione e collaborazione di Team Europe che nel 16 luglio 2023 la Presidente von der Leyen, il Primo Ministro italiano Meloni e il Primo Ministro olandese Rutte hanno concordato con il Presidente della Tunisia Kaïs Saied di attuare il pacchetto di partenariato globale, già annunciato l’11 giugno 2023. A Tunisi, infatti, hanno assistito alla firma del Memorandum d’Intesa che copre 5 pilastri: stabilità macroeconomica, commercio e investimenti, transizione verde, contatti interpersonali e migrazione.
Rafforzando il dialogo politico e strategico con la Tunisia entro la fine dell’anno si offrirà una significativa opportunità per rinsaldare i legami politici e istituzionali, affinché si possano affrontare le grandi sfide internazionali in comune.