OPEN CALL: MSCA IF 2019

Dall’11 aprile all’11 settembre 2019 è possibile candidarsi alla Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) Individual Fellowships (IF) Call 2019.

Le azioni Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships sono borse di ricerca individuali che mirano a sostenere la formazione alla ricerca e lo sviluppo di carriera dei ricercatori titolari di dottorato di ricerca o con quattro anni di esperienza nella ricerca. 

Le IF hanno un approccio bottom-up: il tema di ricerca potrà essere scelto liberamente dal ricercatore.

Ogni ricercatore di qualsiasi nazionalità, che sia un dottore di ricerca o un ricercatore esperto, può presentare richiesta per una IF, ed essere ospitato presso un ente di ricerca eccellente (pubblico, privato, non-profit, ecc.) in tutto il mondo.

I ricercatori devono, al momento della scadenza per la presentazione delle proposte, essere in possesso di un diploma di dottorato o avere almeno quattro anni di esperienza di ricerca a tempo pieno (a partire dalla data di conseguimento del titolo che formalmente darebbe diritto all'accesso a studi di livello dottorale)

Vi sono due tipologie di Fellowship:

European Fellowship: grazie a questo tipo di finanziamento i ricercatori potranno ampliare i propri orizzonti svolgendo il progetto di ricerca presso un ente europeo (che abbia sede in uno stato membro o associato al programma Horizon 2020) per un periodo di 12-24 mesi, con l'obiettivo di acquisire nuove competenze o lavorare in nuovi settori. Le borse sono aperte ai ricercatori che si spostano all'interno dell'Europa o che arrivano in Europa, e precisamente verso un paese in cui non siano stati per più di 12 mesi negli ultimi 3 anni.

Global Fellowship: questi finanziamenti si rivolgono in particolare a ricercatori che mirano ad acquisire nuove conoscenze e competenze attraverso un progetto di ricerca che prevede un periodo da 12 a 24 mesi presso un ente di eccellenza extra-europeo più un periodo di rientro di 12 mesi in Europa, per trasferire e consolidare le competenze acquisite. Il ricercatore non deve essere stato per più di 12 mesi negli ultimi 3 anni nel paese extra-europeo dell'ente ospitante la prima fase del progetto.

Il contributo finanziario copre il 100% dei costi per l'intero periodo. Lo stipendio medio di un Marie Curie fellow è di circa 4000 euro mensili (tasse escluse).