In data 13 ottobre 2023, la Commissione europea ha pubblicato il nuovo strumento che fornirà i dati necessari sulle alluvione per contribuire alla valutazione dei rischi. Per la prima volta si fornirà una mappa unica delle zone con un potenziale rischio significativo di alluvione, insieme ad un portale d’accesso che consentirà di avere tutte le informazioni correlate, garantendo, perciò, una visione d’insieme dei dati relativi per gestire i possibili pericoli.
È evidente l’obiettivo fondamentale di ridurre la presenza dei danni causati da alluvioni, catastrofi sempre più frequenti in tutta Europa a causa dei cambiamenti climatici. Infatti, si stima che nelle prossime decadi si assisterà ad un aumento significativo del fenomeno e di conseguenza delle devastazioni e dei danni in termini di perdite economiche, biodiversità e soprattutto di vite umane.
In particolare, come si vede seguendo il link, le zone evidenziate sono oltre 14.000 in tutta l’UE.
Tutti i dati sono stati raccolti grazie all’attenta collaborazione degli Stati membri con il sostegno della Commissione e dell’Agenzia europea dell’ambiente. Essi erano già stati prodotti in vista del calcolo dei potenziali rischi e per questo motivo erano già corroborati dalle valutazioni preliminari dei rischi di alluvione redatte dai singoli Stati, dalle mappe di pericolosità e dai piani di gestione del rischio.
Con una migliore possibilità di informazione e una gestione integrata del rischio di alluvioni si spera di ridurre l’alta probabilità di queste catastrofi, di cui siamo stati testimoni anche quest’anno, oltre a rafforzare la società e la natura di fronte a questi fenomeni metereologici esterni con le opportune misure preventive.