Dal 16 ottobre 2023, la Commissione europea ha dato il via al bando per “ImagineEU”, il nuovo concorso rivolto agli studenti che stiano frequentando gli ultimi due anni dell’istruzione secondaria. Quello che si chiede loro di fare è pensare, creare e condividere brevi video di tre minuti circa che illustrino le proposte da loro ideate per migliorare, in generale, la qualità di vita della loro comunità attraverso cambiamenti innovativi attuabili a livello europeo. Ovviamente, tutte le categorie dei settori di competenza e le modalità di caricamento del video sono già tutte presenti sul sito adibito per il concorso.
L’obiettivo di questa iniziativa, aldilà di trovare nuove idee grazie a giovani promettenti, è quello di porgere una maggiore attenzione ai piccoli cittadini europei affinché essi, potendo essere ascoltati, riescano a sviluppare un ruolo attivo nell’influenzare le politiche dell’UE e affinché si impegnino a costruirne il futuro.
L’équipe che parteciperà al concorso dovrà essere composta da sette studenti al massimo, appartenenti alla stessa scuola, sotto la supervisione di uno o due insegnanti. I video ritenuti idonei, in base ai criteri stabiliti di pertinenza all’ICE, chiarezza e creatività, verranno caricati sulla pagina web del concorso e saranno resi visibili al pubblico che avrà la possibilità di votare i suoi preferiti.
Proprio sulla base di questi voti la giuria valuterà i video migliori per lasciare in gara gli ultimi tre concorrenti, i finalisti. Questi vincitori potranno, quindi, partecipare ad un viaggio-studio di due giorni a Bruxelles per visitare le istituzioni europee e scoprire di più riguardo al loro funzionamento e ai loro compiti.
I video, dopo essere stati caricati su Vimeo o YouTube, dovranno essere consegnati entro e non oltre il 13 dicembre 2023, mentre le votazioni partiranno dal 20 dicembre per concludersi al 28 gennaio 2024.