È uscito il nuovo bando per i giovani che vogliono fare il servizio civile.
Nei progetti coordinati dal Comune di Vercelli sul territorio della provincia di Vercelli, Novara e Alessandria, sono previsti ben 84 posti, tra cui 14 posti per i quali non è necessario il diploma di maturità.
Il bando è aperto fino alle ore 14 del giorno 10 febbraio 2023 per giovani italiani o stranieri, con un’età compresa tra i 18-28 anni (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.
Il servizio civile ha una durata di 12 mesi, prevede un contributo mensile di 444,30 euro, impegna i giovani in un progetto utile per i cittadini e il territorio ed è un’esperienza unica per formarsi, in un gruppo dinamico di altri giovani.
Quest’anno sono previsti 8 progetti e il nostro Centro Europe Direct è all’interno del progetto “Giovani in scena”, il cui obiettivo è l’empowerment dei giovani, inteso come processo di crescita personale.
Europe Direct fa parte della rete informativa dell'UE ed è il principale punto di contatto tra cittadini e Unione europea. Obiettivo principale del Centro è quello di diffondere l’informazione comunitaria ed avvicinare i cittadini alle tematiche europee per renderli maggiormente attivi e protagonisti del futuro della propria Europa.
Attraverso l’attività di servizio civile è possibile contribuire alla diffusione delle notizie e informazioni sulle opportunità europee per i giovani e sugli eventi sul nostro sito ufficiale, sulle nostre pagine social e affiggendo gli annunci su un totem, che viene esposto all’esterno del Centro, garantendo la capillare diffusione delle news ed ampliando il target di riferimento.
Si sperimenta, inoltre, l’attività di accoglienza che avviene direttamente presso lo sportello del nostro Centro, al fine di fornire informazioni orientative sulle opportunità di lavoro, tirocinio, stage o volontariato in Europa e supportare i giovani nella traduzione dei CV in lingua e nell’inserimento degli stessi nei portali europei.
Si parteciperà attivamente alla realizzazione di eventi su specifiche priorità della Commissione europea, sia per i cittadini e gli stakeholder locali, sia come momento conclusivo di percorsi educativi/formativi nelle scuole di ogni ordine e grado di Vercelli e Provincia. Viene realizzata, inoltre, la Festa dell’Europa in occasione del 9 maggio nella piazza centrale della città attraverso e grazie alla partecipazione degli studenti e degli insegnanti e di enti ed associazioni del territorio che vengono coinvolti sulla base della tematica specifica individuata.
Per avere più informazioni sui progetti del Comune di Vercelli ed enti partner e candidarsi:
− visita il sito www.vercelligiovani.it
− chiama o scrivi all’Informagiovani di Vercelli (informagiovani@comune.vercelli.it 0161 596 800)
− partecipa agli Infoday online organizzati a gennaio (trovi tutte le date su vercelligiovani.it).
Si consiglia di non affrettarsi, ma di preparare bene la propria candidatura.