Il 25 Novembre si celebra una giornata che non dovrebbe nemmeno esistere ma che, purtroppo, continua ad essere essenziale per contrastare una delle macchie più profonde della società – la violenza di genere.
Donne vittime di abusi, violenze, maltrattamenti fisici e psicologici provano ancora oggi, nel 2020, timore a denunciare i propri aggressori – timore di non essere credute, timore di essere giudicare per colpe infondate, timore di non ricevere sufficiente protezione e sicurezza.
Una piaga insopportabile che va combattuta ogni giorno, perché la strada da fare, come abbiamo avuto modo di vedere anche negli avvenimenti degli ultimi giorni, è ancora molto, troppo, lunga.
Il 25 Novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha deciso di organizzare per l’occasione un grande evento virtuale, “Nemmeno con un fiore!”
Protagonisti della serata, due grandi artisti italiani, l’attore Neri Marcorè e il cantautore Edoardo De Angelis – un evento pieno di parole e musica per accendere i riflettori sul diritto di ogni donna e di ogni ragazza a vivere libera e sicura e per parlare dell’impegno dell’Unione europea nella lotta alla violenza di genere.
L’evento, in diretta mercoledì 25 novembre alle ore 21.00, vedrà la partecipazione anche di Daniela Brancati, Dacia Maraini, Alberto Laruccia e del Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Antonio Parenti e sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e il Canale YouTube @europainitalia.