MUSIC MOVES EUROPE AWARDS: SOSTENERE IL TALENTO MUSICALE EMERGENTE IN EUROPA

Music Moves Europe (MME) è l'iniziativa della Commissione Europea volta a supportare il settore musicale europeo, valorizzando creatività, diversità e competitività. Tra le azioni concrete, spiccano i Music Moves Europe Awards, un premio dedicato alla musica popolare e contemporanea, lanciato nel 2019.

Questi premi annuali celebrano artisti emergenti che rappresentano il panorama musicale europeo contemporaneo e sono gestiti da Eurosonic Noorderslag in collaborazione con il Reeperbahn Festival. Sostenuti dal programma Europa Creativa, i premi mirano a evidenziare il talento europeo in un contesto dominato dall'industria musicale anglo-americana.

Ogni anno, vengono selezionati 15 artisti nominati, che hanno l'opportunità di esibirsi all’Eurosonic Festival e di partecipare a un programma di formazione. I vincitori, scelti da una giuria internazionale, ricevono un premio in denaro e il vincitore assoluto ottiene un ulteriore voucher per il Green Touring.

I risultati vengono annunciati a gennaio durante una cerimonia di premiazione al Festival ESNS a Groningen, dove è anche possibile votare per il proprio artista preferito. Per aumentare la visibilità degli artisti, una campagna social segue le loro attività da marzo a settembre, culminando a settembre con una retrospettiva al Reeperbahn Festival.

I Music Moves Europe Awards rappresentano un importante impegno per promuovere la diversità e il talento musicale europeo, sostenendo artisti emergenti nel loro percorso verso il successo internazionale.

Fonte e maggiori informazioni Commissione Europea (Settori Culturali e Creativi).

Vota il tuo artista preferito QUI!