Dopo il devastante terremoto di magnitudo 6.8 che ha colpito il Marocco l’8 settembre 2023, l’UE ha inviato un primo aiuto economico di un milione di euro per poter portare un soccorso in segno di solidarietà alle persone più colpite. Questo finanziamento comincerà ad apportare i primi supporti agli sforzi di soccorso dei partner umanitari dell’UE nel paese, uno di questi è la Mezzaluna rossa marocchina.
Il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze dell’UE sin dalle prime ore successive al terremoto segue la situazione con grande attenzione, apportando costanti notizie e tenendosi in contatto con le autorità marocchine per offrire loro la piena assistenza da parte di tutta l’Unione Europea, in materia di protezione civile. La Commissione europea, a tal riguardo si è subito mobilitata, e attualmente si tiene in contatto con tutti gli Stati Membri per organizzare una possibile immediata mobilitazione di squadre di intervento, qualora il Marocco le ritenesse necessarie.
Dal 9 settembre è stato attivato anche il sistema satellitare Copernicus affinché si possano ottenere ulteriori informazioni e per ottenere un servizio di mappatura sicuro.
Il Commissario per la Gestione delle crisi Janez Lenarčič ha dichiarato: "Il tragico terremoto in Marocco ha causato terribili sofferenze e perdite di vite umane. Per esprimere la solidarietà dell’UE con il popolo marocchino, stiamo sbloccando un finanziamento di 1 milione di € per contribuire a rispondere alle esigenze più urgenti della parte di popolazione più colpita."