L’ 11 settembre 2018 è in programma a Roma una giornata informativa nazionale dedicata al “Marchio del patrimonio europeo”. L’evento è organizzato da Europe for Citizens Point Italy - Punto di Contatto Nazionale per il programma “Europa per i cittadini” - ed è finalizzato a presentare questa prestigiosa iniziativa dell’UE orientata a valorizzare il patrimonio culturale comune, contribuendo allo tempo a rafforzare il senso di appartenenza all'Unione e a promuovere il dialogo interculturale.
Il Marchio del patrimonio europeo viene assegnato a siti che abbiamo apportato un contributo significativo alla storia e alla cultura europee, compresa la costruzione dell'Unione europea, segnati da una chiara dimensione educativa rivolta ai cittadini, soprattutto i giovani, nonché in grado di favorire la creazione di reti fra i vari siti finalizzate allo scambio di esperienze e buone pratiche.
L’evento è rivolto ai referenti di potenziali siti candidabili al "Marchio", tra cui monumenti, abbazie, cimiteri storici, biblioteche, archivi, parchi naturali, aree subacquee, archeologiche, industriali o urbane, paesaggi culturali, luoghi della memoria, beni culturali e il patrimonio immateriale associato a un luogo, compreso il patrimonio contemporaneo.
Nel corso della giornata verranno illustrati i criteri di partecipazione all’azione, specificando le caratteristiche dei siti culturali eleggibili e fornendo una panoramica di quelli già selezionati. Inoltre, in vista della scadenza per la presentazione delle candidature a livello nazionale fissata per il prossimo 14 dicembre, saranno spiegate le modalità di compilazione del relativo form.
La partecipazione è gratuita ma è obbligatorio iscriversi online.
L’ Infoday si terrà presso la Sala Spadolini del MIBACT, in Via del Collegio Romano 27
Per saperne di più sul Marchio del patrimonio europeo: pagina web sul sito della Commissione UE