ITA Airways non sarebbe sopravvissuta ancora a lungo in modo autonomo, l’acquisizione congiunta da parte della compagnia aerea tedesca Lufthansa e del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) era un’azione necessaria che però ha avuto bisogno di alcune misure correttive richieste dalla Commissione europea.
A seguito di un’indagine di mercato, iniziata a Gennaio del 2024, la Commissione ha raccolto numerose informazioni e riscontri da parte di tutti i portatori d’interesse (tra cui, per esempio, compagnie aeree concorrenti e clienti commerciali) facendo così venire a galla alcune preoccupazioni riguardo all’operazione d’acquisto di ITA. In particolare, c’è la paura che l’assorbimento di ITA all’interno di Lufthansa riduca drasticamente la concorrenza leale rafforzando, o creando, la posizione dominante di ITA nell’aeroporto di Milano-Linate, situato nel cuore di una delle aree più ricche d’Europa.
Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva responsabile per la Concorrenza, dichiara: “In un momento in cui i consumatori devono far fronte a prezzi sempre più elevati per il trasporto aereo, è fondamentale preservare la concorrenza in questo settore. Per questo motivo siamo stati molto attenti nel valutare se l'acquisizione di una partecipazione di controllo nella nuova compagnia di bandiera italiana ITA da parte di Lufthansa, il più grande vettore di linea europeo, sollevi problemi dal punto di vista della concorrenza. Era necessario evitare che i passeggeri si ritrovassero con costi maggiori o con servizi di trasporto aereo ridotti e di qualità inferiore su certe rotte da e per l'Italia. Il pacchetto di misure correttive proposto da Lufthansa e dal MEF su questo accordo transfrontaliero dissipa completamente i nostri timori in materia di concorrenza, garantendo che vi sia ancora una pressione concorrenziale sufficiente su tutte le rotte interessate.”.
Lufthansa e il MEF hanno presentato un pacchetto di misure correttive che hanno tranquillizzato la Commissione permettendo l’approvazione dell’operazione d’acquisto. L’attuazione di tali misure verrà monitorata nel tempo.
Per maggiori informazioni clicca qui.