Il mercurio ha diverse caratteristiche: è un metallo di transizione pesante, è di colore argenteo, è liquido a temperatura ambiente… ed è molto tossico. L’esposizione a livelli elevati può compromettere la salute e danneggiare l’ambiente.
Dal 2017 esiste un regolamento sul mercurio a cui, quest’anno, è stato integrato il Regolamento rivisto sul mercurio in cui vengono proibiti gli ultimi usi intenzionali di questo metallo nell’UE.
Entro il primo gennaio 2025 sarà proibito l’uso e l’esportazione di amalgama dentale (un materiale composto da vari metalli usato in odontoiatria per le otturazioni) salvo eccezioni basate sulle specifiche esigenze mediche del paziente. Ad alcuni Stati membri con esigenze particolari verrà concesso fino al 30 giugno 2026 per adeguarsi alla norma.
A partire dal 31 dicembre 2025 (o 2026 in certi casi), gli Stati membri dovranno interrompere la fabbricazione, l’importazione e l’esportazione delle lampade contenenti mercurio.
Sempre entro il 31 dicembre, la Commissione europea rilascerà le linee guida sulle tecnologie di abbattimento delle emissioni di mercurio dai forni crematori.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a cliccare qui.