Iliana Ivanova, la Commissaria europea per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Educazione e i Giovani della Commissione europea, è attualmente in visita nel Nord Italia da ieri, 19 novembre 2023, per un breve soggiorno che terminerà proprio oggi.
La Commissaria – recente aggiunta alla Commissione – è entrata in carica da poco più di due mesi (ufficialmente dal 19 settembre), in seguito alla votazione fatta in Commissione e all’approvazione del Parlamento europeo. La nomina è arrivata dopo le dimissioni della connazionale bulgara Mariya Gabriel, infatti, secondo il Tfue “il posto vacante causato dalle dimissioni di un membro della Commissione è coperto, per la restante durata del suo mandato, da un nuovo membro della stessa nazionalità”, questo almeno fino al 31 ottobre 2024, termine del mandato di gabinetto della Presidente von der Leyen.
Il motivo della visita rientra tra i suoi obiettivi di portafoglio, in particolare quello di promuovere lo sport come strumento di inclusione e benessere. Per questa ragione, nella giornata di domenica la Commissaria ha incontrato gli organizzatori delle Nitto ATP Finals di Tennis a Torino, oltre ai rappresentanti istituzionali della metropoli e i giovani appassionati presenti nella struttura del Fan Village. La presenza della Ivanova e della Rappresentanza della Commissione al Pala Alpitour e oggi a Milano vuole offrire la possibilità di far conoscere le azioni dell’UE a favore dello sport e dei valori europei anche attraverso diverse attività interattive, aperte agli appassionati di qualsiasi età.
Come riportato, nella giornata di oggi 20 novembre, la Commissaria si sposterà a Milano per partecipare all’inaugurazione del 161° anno accademico del Politecnico del capoluogo lombardo, dove interverrà alla presenza della Magnifica Rettrice, dei rappresentanti della comunità accademica e delle autorità civili locali durante la cerimonia.