Nella giornata del 25 maggio la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, è giunta in Italia per farsi testimone dei danni ingenti che ora pesano sull’Emilia Romagna, in seguito alle rovinose inondazioni che hanno colpito la zona.
Accompagnata dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dal Presidente della Regione Stefano Bonaccini e dai leader locali, la Presidente von der Leyen ha recato visita alle aree devastate, assistendo alle operazioni di soccorso messe in atto, grazie anche al meccanismo di protezione civile dell’UE che è stato in grado di fornire indispensabile aiuto alle autorità italiane, soprattutto attraverso l’invio di attrezzature di pompaggio ad alta capacità.
La Presidente ha poi rilasciato una dichiarazione congiunta con la Presidente del Consiglio alle 16:30, in cui ha ribadito il sostegno dell’UE affermando che “È straziante vedere l'inondazione, l'acqua, le terre sommerse, completamente coperte dall'acqua … però è stato molto utile vedere dall'alto l'entità del danno e della devastazione, come anche i molteplici problemi che ne derivano” e ha sottolineato l’urgente necessità di rimettere in sesto, o per lo meno risollevare per quanto possibile, le crisi derivate nel settore agricolo, ora principale priorità. Ha menzionato, in aggiunta, il sostegno disponibile del Fondo di solidarietà e dei fondi di coesione, oltre a ricordare le future misure di prevenzione inserite nel piano NextGenerationEU, in cui si sono allocati ben “6 miliardi di euro per la prevenzione delle inondazioni, la prevenzione dei terremoti e il rafforzamento delle infrastrutture”, facendo sentire la vicinanza dell’UE in un così grave momento di bisogno del territorio italiano.
Il giorno seguente, 26 maggio, la Presidente ha proseguito il suo percorso a Venezia dove ha pronunciato il discorso d’apertura dell’evento per il nuovo Bauhaus europeo dal titolo “Radical yet possible future space solutions”, insieme al quale non ha fatto mancare il proprio tweet di apprezzamento per la lucida visione del Bauhaus in campo climatico: "Venezia è una meraviglia del mondo. Ma questo gioiello del patrimonio europeo è minacciato dal cambiamento climatico. Possiamo agire e preservarlo. Il Nuovo Bauhaus Europeo ci sta mostrando la strada. Questo è ciò di cui sono qui per discutere alla Biennale".
Si aspetta in data odierna, 30 maggio, anche la visita alle zone colpite dell’Emilia-Romagna del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che dovrebbe spostarsi fra le città di Cesena, Forlì, Faenza e Modigliana.