La Commissione ha deciso di registrare l'iniziativa dei cittadini europei (ICE) dal titolo "Appello a creare un ambiente senza tabacco e la prima generazione europea libera dal tabacco entro il 2030".
Gli organizzatori dell'iniziativa invitano la Commissione a presentare una proposta legislativa per salvare le nuove generazioni dalla dipendenza dal tabacco, contrastare i danni ambientali correlati e lottare contro il fumo.
In particolare, chiedono alla Commissione di proporre atti giuridici per mettere fine alla vendita di prodotti del tabacco o a base di nicotina ai cittadini nati dopo il 2010.
L'iniziativa chiede inoltre di ampliare gli spazi in cui è vietato fumare sigarette, anche elettroniche.
Poiché l'iniziativa dei cittadini europei soddisfa le condizioni formali, la Commissione la ritiene giuridicamente ammissibile, ma in questa fase non ne ha ancora analizzato il merito, proprio per questo è bene chiarire che il contenuto dell'iniziativa esprime esclusivamente il punto di vista degli organizzatori e non può assolutamente considerarsi rappresentativo del parere della Commissione.
Prossime tappe
A partire dal 24 agosto, data di registrazione dell'iniziativa, gli organizzatori avranno sei mesi per avviare la raccolta delle firme.
Se entro un anno riusciranno a raccogliere un milione di firme in almeno sette Stati membri, la Commissione sarà tenuta a reagire e potrà decidere se dare o meno seguito alla richiesta, giustificando la decisione.