Nella settimana europea della salute mentale, il gruppo di esperti della Commissione sul benessere nelle scuole ha emesso due nuove serie di orientamenti, una per i responsabili delle politiche nel settore dell'istruzione e una per i dirigenti scolastici e gli educatori. Queste linee guida mirano ad affrontare le sfide legate al benessere mentale dei giovani e degli insegnanti, proponendo un approccio integrato e globale. Si sottolinea l'importanza della prevenzione e del sostegno aggiuntivo per gli insegnanti, così come la necessità di reti solide coinvolgendo quelle locali, come il settore sanitario, sociale, educativo, le organizzazioni giovanili e le famiglie.
Il gruppo di esperti della Commissione sul benessere nelle scuole è stato istituito con l'obiettivo di sviluppare raccomandazioni strategiche e orientamenti fondati su dati concreti nell'ambito dell'iniziativa faro dello spazio europeo dell'istruzione "Percorsi per il successo scolastico". Si prevede che in autunno verrà pubblicata una relazione più dettagliata contenente una versione approfondita degli orientamenti, supportata da evidenze di ricerca. La relazione includerà anche ulteriori pratiche esemplari e consigli per garantire un'efficace diffusione degli orientamenti nelle scuole europee.
Maggiori informazioni sui orientamenti sono disponibili qui. Ulteriori informazioni sul sostegno al benessere e alla salute mentale nello spazio europeo dell'istruzione sono disponibili qui.