Quest’anno, per la prima volta, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea sarà partner istituzionale di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, dedicata esclusivamente all’editoria indipendente. Dal 7 all’11 dicembre, la Rappresentanza sarà presente al Piano Forum con uno spazio informativo. L’obiettivo è comunicare le priorità dell’Unione europea (UE), con un’attenzione particolare alle opportunità per il settore culturale e creativo e per le nuove generazioni, protagoniste dell’Anno europeo dei giovani 2022.Inoltre, la Rappresentanza in collaborazione con il Creative Europe Desk Italia organizza delle sessioni informative sui bandi a sostegno del settore culturale e dell’editoria, nell’ambito del Programma Europa Creativa 2021-2027.
L’evento si compone di cinque giornate ricche di eventi, incontri con gli autori, performance musicali, dibattiti e dirette radiofoniche. Ecco gli appuntamenti:
- Mercoledì 7 dicembre 2022
18:45 - 20:00, Sala Polaris
Ninè Ingiulla, tributo all’opera letteraria di De André – Musica e parole su solidarietà, pace e giustizia
A cura della Rappresentanza in Italia della Commissione europea
- Giovedì 8 dicembre 2022
15:00 - 16:00, Sala Giove
Sessione informativa sui bandi a sostegno dell’editoria e della circolazione delle opere letterarie europee
A cura del Desk Italia Europa Creativa - Ufficio Cultura
Intervengono: Ritalba Mazzara, Team Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Anna Conticello, Project Manager del Desk Italia Europa Creativa - Ufficio Cultura - Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura; Marzia Santone, Esperta in progettazione, monitoraggio e rendicontazione Fondi Europei. Saranno illustrati alcuni progetti dei beneficiari dei bandi di Europa Creativa.
- Venerdì 9 dicembre 2022
19:00 - 20:00, Sala Marte
Sessione informativa sul bando “Paneuropean cultural Entities” dedicato alle orchestre giovanili europee
A cura del Desk Italia Europa Creativa - Ufficio Cultura
Intervengono: Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Anna Conticello, Project Manager del Desk Italia Europa Creativa - Ufficio Cultura.
A seguire performance musicale I suoni delle immagini del Quartetto Pessoa - Tributo a Ennio Morricone
A cura della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea
- Domenica 11 dicembre 2022
16:00 - 17:00, Sala Marte
Sessione informativa sul bando “Music moves Europe” e l’approccio settoriale alla Musica nei Progetti di cooperazione europea
A cura del Desk Italia Europa Creativa - Ufficio Cultura
Intervengono: Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Anna Conticello, Project Manager del Desk Italia Europa Creativa - Ufficio Cultura
A seguire performance musicale Melodie Maker di Enzo Pietropaoli Trio
A cura della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea
Scopri il programma completo della fiera QUI
Non mancate!