Gli European Capital of Innovation Awards, meglio noti come iCapital, sono un riconoscimento annuale assegnato alle città europee che meglio promuovono l’innovazione nelle loro comunità.
Proprio ieri, la Commissione ha annunciato i vincitori dei premi di quest’anno (10° edizione), divisi in due categorie:
- Capitale europea dell’innovazione (città con almeno 250.000 abitanti)
- European Rising Innovative City (Città innovative in crescita in Europa, devono avere almeno 50 000 abitanti, massimo 249.999)
La prima categoria è stata vinta da Torino (Italia), grazie al suo approccio globale alla sperimentazione/innovazione che sfrutta la ricca storia e il patrimonio industriale della città per affrontare le sfide urbane a cui viene sottoposta.
La seconda categoria è stata vinta da Braga (Portogallo), grazie allo sviluppo di soluzioni innovative e all’istituzione di un ecosistema dell’innovazione basato sulla collaborazione e l’inclusività.
La commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, Iliana Ivanova, ha dichiarato:
“Mi congratulo vivamente con Torino e Braga per aver vinto il premio Capitale europea dell'innovazione 2024-25. Essi dimostrano che l'innovazione non riguarda solo la tecnologia, ma anche la creazione di opportunità, la promozione dell'inclusione e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. I vincitori e i finalisti stanno trasformando l'ambizione in azione, creando esempi stimolanti di innovazione sul campo in Europa e oltre”.
Puoi trovare maggiori informazioni sul comunicato stampa.