La Conferenza delle Nazioni Unite sull'acqua, che si terrà a New York dal 22 al 24 marzo 2023 è un'opportunità per accelerare l'azione a favore dell'acqua pulita e dei servizi igienici per tutti entro il 2030.
L'accesso all'acqua è un diritto umano. L’acqua è una risorsa indispensabile per la nostra vita e salute, fondamentale per la sicurezza alimentare ed energetica, per garantire la pace e mitigare gli effetti del cambiamento climatico.
Lo stress idrico è in aumento in tutto il mondo. Esso è causato dalla cattiva gestione delle risorse idriche e dagli impatti del cambiamento climatico, della perdita di biodiversità e dell'inquinamento. È necessaria un'azione globale urgente per invertire la tendenza.
Le priorità dell'UE a riguardo sono: l'accesso all'acqua potabile e ai servizi igienici come diritto umano; proteggere e ripristinare gli ecosistemi acquatici per lo sviluppo sostenibile, la mitigazione e l'adattamento al clima; promuovere un approccio più integrato alla gestione delle risorse idriche in tutti i settori; promuovere la circolarità nell'uso dell'acqua per l'industria, l'energia e l'agricoltura, aumentando l'efficienza idrica e il riutilizzo delle risorse idriche; sviluppare la cooperazione transfrontaliera in materia di acqua, come catalizzatore per la pace e la sicurezza; mobilitare i finanziamenti pubblici e privati, la ricerca e l'innovazione e la condivisione delle conoscenze.
Uno dei principali risultati della Conferenza delle Nazioni Unite sull'acqua sarà un'Agenda d'azione per l'acqua. Essa riunirà impegni volontari, promesse e azioni. Questi impegni possono variare per tipo, scala o portata, ma dovrebbero avere un impatto significativo e duraturo, sia a livello pubblico che privato o di partnership.
Per integrare la Conferenza delle Nazioni Unite sull'acqua 2023 con attività ricche di speranza e di ispirazione, i Paesi Bassi e il Tagikistan hanno unito le forze con il governo della città di New York per la Settimana dell'acqua di New York. Ci saranno workshop, discussioni ad alto livello, hackathon e molto altro ancora.