Fin dagli anni novanta del secolo scorso, l’UE si è fatta garante di una serie di iniziative volte a promuovere una società equa, basata sulla parità di genere che tenda soprattutto all’eliminazione della violenza domestica e di genere sulle donne. Di questo nobile obiettivo, è diventato supremo punto di riferimento per le nazioni di tutto il mondo la Convenzione di Istanbul, trattato internazionale approvato nel 2011 dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, nel 2017 siglato e da giugno 2023 concluso con il processo di adesione. Da allora la Commissione europea si è presa il ruolo di organo di coordinamento, almeno per quanto riguarda l’implementazione e il monitoraggio dei principi della Convenzione nelle aree di adesione sotto sua supervisione.
Nonostante a livello europeo non esistano specifici strumenti legali che si battano direttamente contro la violenza domestica e di genere, l’argomento rimane focus importantissimo su cui attualmente si concentrano molte direttive e una serie di regolamenti per la prevenzione e la lotta contro il crimine, la parità di genere e la politica di asilo. Tra questi, la Strategia per la parità di genere 2020-2025 conferma ancora una volta l’impegno della Commissione nella prevenzione e nella lotta contro la violenza di genere e nel supporto alle vittime, oltre alla promozione della condizione femminile e delle norme sulla parità di trattamento.
Non si tratta soltanto di gestire la legislazione europea, infatti, la Commissione finanzia tuttora le organizzazioni che si occupano di costituire progetti interamente dedicati ad affrontare la violenza sulle donne tramite il Citizenship, Equality, Rights and Values programme. In aggiunta, l’UE cerca nuove soluzioni comuni riguardo la tematica tra i suoi Stati membri, facilitando la comunicazione e lo scambio e offrendo anche seminari su vari aspetti riguardanti questo tipo di violenza, come il Mutual Learning Programme in Gender Equality.
L’attività di promozione non si ferma qui. L’UE supporta e finanzia una serie di attività di sondaggio, indagine e ricerca, come lo studio comparato della rete europea di esperti legali sulla criminalizzazione della violenza di genere contro le donne negli Stati europei e lo studio sui costi della violenza di genere nell'Unione europea. Inoltre, ogni anno si ricorda l’impegno europeo rivolto all’eradicare la violenza di genere durante la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra nella giornata del 25 novembre.