Il Fondo Europeo per gli Investimenti ha firmato una partecipazione di 50 milioni di euro al Circular Plastics Fund I SCSp di Infinity Recycling, un fondo europeo che investe in aziende che sviluppano nuovi processi per rendere più avanzato il riciclo della plastica, affinché queste possano avere i fondi necessari ad un’espansione industriale e commerciale. Tutta l’operazione è sostenuta da InvestEU, programma europeo che ha già intenzione di mobilitare 372 miliardi di euro per investimenti aggiuntivi, legati alle priorità politiche dell’UE nel periodo 2021-2027.
In realtà, il FEI, parte integrante del Gruppo Banca Europea per gli Investimenti, si occupa di sostenere in generale piccole imprese aiutandole ad accedere a finanziamenti ad esse necessari, contribuendo agli obiettivi dei politici UE nel campo dell’innovazione, della competitività e della crescita.
In particolare, il Circular Plastics Fund ha, come obiettivo, raccogliere 150 milioni di euro (di cui un terzo già coperto dal FEI) che andranno a vantaggio del riciclaggio della plastica. Infatti, siccome il riciclaggio tradizionale (cioè meccanico) porta la plastica a perdere le sue proprietà iniziali, come la sicurezza per uso alimentare, la resistenza e l’elasticità, si punta a un suo miglioramento e sviluppo. Le tecnologie sostenute dal Circular Plastic Fund includono processi chimici che riescono a riciclare completamente la plastica a fine vita per ottenerne una nuova con proprietà equivalenti a quelle iniziali, consentendo un’industria del tutto circolare.
Il Commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca Virginijus Sinkevičius ha commentato la nuova iniziativa e il recentissimo investimento con queste parole: “Per la maggior parte degli europei il riciclaggio è già parte integrante della vita quotidiana. La realizzazione di una vera economia circolare richiede anche soluzioni industriali che consentano di riciclare la plastica in modo completo, efficiente e molte volte. I finanziamenti odierni tramite InvestEU aiuteranno le aziende europee innovative a promuovere un’industria della plastica circolare, agendo da stimolo per la transizione verde dell’UE.”