E’ attesa a breve l’apertura del 3° bando relativo al programma di Cooperazione Territoriale INTERREG MED. Sul sito ufficiale del programma si segnala, infatti, che il nuovo bando verrà pubblicato all’inizio di novembre 2018 con scadenza a gennaio 2019.
La call, dotata di un budget di circa 30 milioni di euro (da fondi FESR + IPA), finanzierà unicamente progetti multi-modulo M2+M3(replicabilità, trasferimento, capitalizzazione, mainstream) che riguardino i seguenti Obiettivi e relativi temi del programma:
- Obiettivo 1 - Crescita blu, con focus sui cluster marittimi;
- Obiettivo 3.1 - Turismo sostenibile, con focus su insularità e aree a bassa densità;
- Obiettivo 3.2 - Protezione della biodiversità, con focus sulle aree marine protette.
Si intende finanziare progetti con un valore tra 2,5 milioni di euro e 4 milioni di euro.
La procedura per la presentazione delle candidature sarà a 2 fasi: solo i progetti che supereranno la 1^ fase saranno ammessi alla 2^ fase (indicativamente maggio-giugno 2019). I progetti selezionati per il finanziamento dovranno avere inizio a novembre 2019.
Nella seconda metà di ottobre, sul sito ufficiale di INTERREG MED, saranno già disponibili i Terms of Reference del bando.
Inoltre, il Segretariato Tecnico Congiunto sta organizzando un Infoday dedicato alla call. L’appuntamento sarà a Marsiglia in novembre. Ulteriori dettagli e la data esatta dell’evento saranno resi noti in ottobre.