La tremenda epidemia da Covid – 19 che ha colpito buona parte del mondo e in Europa, in modo particolare, l’Italia, non ha fermato i festeggiamenti per una delle ricorrenze più importanti e sentite a livello europeo: la “Festa dell’Europa” che si svolge dal 1950, il 9 maggio, anniversario della storica dichiarazione di Schuman per celebrare la pace e l'unità in Europa.
Le istituzioni dell'UE, desiderando rendere omaggio ai numerosi cittadini europei che, in uno spirito di solidarietà, stanno aiutando la nostra Unione ad attraversare l'emergenza coronavirus, hanno deciso di organizzare numerose attività online.
Da anni a Vercelli questa importante data conclude uno dei diversi progetti educativi sulle priorità europee, proposti alle scuole di ogni ordine e grado di Vercelli e provincia a cui insegnanti ed alunni partecipano con entusiasmo.
Il progetto quindi sfocia solitamente in una allegra e partecipatissima “Festa” in piazza Cavour, organizzata dal Centro Europe Direct di Vercelli, con la partecipazione dei volontari e delle volontarie del Servio Civile di Vercelli e di tutte le scuole vercellesi e della provincia, aperta a tutti i cittadini, quest’anno ovviamente non praticabile.
Ma noi non ci siamo fermati e per celebrare il 70° anniversario dell’evento, ci siamo affidati al “digitale” organizzando due incontri online dal titolo “Insieme da lontano – Comunque FestaEU” previsti per il 14 e il 20 maggio 2020.
Il primo incontro, dal titolo “UE e Covid – 19. Cosa sappiamo davvero?”, si svolgerà in videoconferenza Giovedì 14 maggio dalle ore 14:30 alle 16:00 e prevede un confronto tra lo staff di Europe Direct Vercelli e i volontari del Servizio Civile Vercelli. Lo staff di Europe Direct illustrerà ai ragazzi le azioni che l’UE ha messo in campo durante questo periodo di emergenza con dati e informazioni corrette al fine di contrastare le notizie false (fake news) diffuse sui social. Al termine dell’incontro sarà proiettato un video della Dott.ssa Alessandra Brogliatto, Responsabile del Settore Ricerca Sviluppo Formazione P.O. di Confcooperative che consentirà ai ragazzi del Servizio Civile aspetti relativi alla cooperazione in Europa.
Il secondo incontro di Mercoledì 20 maggio dalle ore 15:00 alle ore 16:00, si aprirà con i saluti istituzionali dell’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Vercelli, Emanuele Pozzolo.
Durante questo secondo incontro i ragazzi e le ragazze del Servizio Civile avranno la possibilità di confrontarsi ed approfondire i temi trattati durante il primo incontro grazie all’intervento del Direttore del Parlamento europeo di Milano Maurizio Molinari.
L’attività di Europe Direct Vercelli prevede, inoltre, la raccolta di video interviste a stakeholder locali rappresentativi dei diversi settori di interesse con l’obiettivo di far emergere la percezione che i cittadini hanno sull’UE e le sue istituzioni. Le interviste verranno caricate sul canale Youtube del Centro informativo Europe Direct Vercelli.
Buona Festa dell’Europa a tutti!
#EuropeDay#festadelleuropa#europedirectvercelli