La famiglia media europea ha potuto risparmiare fino a 1330 euro in dieci anni grazie alle norme Ue dal 2009 sull'illuminazione ad alta efficienza.
Questo è quanto emerge da un nuovo studio commissionato da Anec, la voce europea dei consumatori in tema di standard industriali, e Beuc, l'associazione ombrello delle organizzazioni dei consumatori Ue.
I consumatori sono raggruppati in tre scenari di risparmio:
le famiglie di utenti 'progressisti', quelli cioè che hanno prima sostituito le lampadine a incandescenza con le alogene e quindi queste ultime con i Led, hanno risparmiato 1330 euro dal 2009 al 2019
le famiglie di 'utilizzatori precoci', che da subito hanno adottato i Led anche se all'inizio meno economici, e hanno risparmiato 1259 euro in 10 anni. Infine
le famiglie che hanno sostituito i bulbi a incandescenza (banditi progressivamente dal 2009) con alogeni ma non sono ancora passati ai Led, hanno potuto accantonare 745 euro.
Stephen Russell, segretario generale dell'Anec afferma:
“Non solo le lampadine Led sono diventati più efficienti dal punto di vista energetico, ma la loro qualità è migliorata nel tempo. Ad esempio, la resa cromatica e la luminosità sono entrambe migliori. Le luci sono diventate più gradevoli alla vista e meno preoccupanti per le persone inclini all'emicrania, grazie allo sfarfallio ridotto”.