Un guadagno ridicolo ma pur sempre un guadagno è quello che propone TikTok Lite, la versione semplificata e separata di TikTok. Tramite il programma TikTok Lite Rewards l’utente viene pagato per scrollare il feed e interagire con contenuti e creator.
La versione Lite è stata lanciata per la prima volta, in Europa, nell’aprile di quest’anno e i paesi scelti sono stati Spagna e Francia. A seguire la Commissione ha espresso la sua preoccupazione riguardo al programma Rewards e all’effetto di dipendenza che avrebbe potuto creare negli utenti e, in particolar modo, negli utenti minorenni.
Le piattaforme online cosiddette di “dimensioni molto grandi” devono, ai sensi della legge sui servizi digitali, effettuare una valutazione dei rischi di qualsiasi nuova funzionalità che possa avere un impatto critico sugli utenti e adottare misure di attenuazione dei rischi individuati. Questa relazione è venuta a mancare, da parte di TikTok, per il lancio di TikTok Lite e così la Commissione, il 22 aprile, aveva avviato un procedimento formale nei confronti dell’app avvertendo dell’intenzione di sospendere il programma Rewards nell’Unione Europea.
TikTok risponde alle preoccupazioni della Commissione prendendosi l’impegno di sospendere, volontariamente, il programma Rewards dall’UE e di non avviare altri programmi che eludano il recesso.
Il 5 agosto, ieri, la Commissione rende giuridicamente vincolanti gli impegni presi da TikTok, venirne a meno costituirebbe quindi una violazione della legge sui servizi digitali il cui rischio è quello di ricevere delle sanzioni pecuniarie. Si chiude così il procedimento formale avviato il 22 aprile.
La vicepresidente esecutiva per Un'Europa pronta per l'era digitale, Margrethe Vestager, dichiara: “La sicurezza e il benessere degli utenti dei social media devono essere una priorità assoluta. Le caratteristiche di progettazione sulle piattaforme con effetti di dipendenza mettono a rischio il benessere dei loro utenti. Ecco perché abbiamo reso giuridicamente vincolanti gli impegni di TikTok nell'ambito della legge sui servizi digitali. Monitoreremo attentamente la conformità di TikTok. La decisione odierna invia inoltre un messaggio chiaro all'intera industria dei social media.”.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il comunicato stampa.