IL PANEL EUROPEO DI CITTADINI: VERSO LA SESSIONE CONCLUSIVA

Siamo ormai vicini alla terza e conclusiva sessione del panel europeo di cittadini sul nuovo bilancio europeo, che si terrà a Bruxelles dal 16 al 18 maggio. Infatti, in queste settimane, 150 cittadini selezionati in modo casuale da tutti i 27 Stati membri dell'UE si sono riuniti per discutere del nuovo bilancio a lungo termine dell'Unione, che sarà proposto dalla Commissione nel luglio 2025.

Lo scopo del bilancio dell’UE deve essere quello di continuare a migliorare la qualità della vita in tutta l’Europa e nel mondo, Allo stesso tempo, si rende necessario affrontare sfide sempre più urgenti, come la difesa e la sicurezza del Paese.

Le risorse finanziarie limitate impongono ai partecipanti al panel di concentrarsi su due punti principali:

  • Per quali priorità deve essere speso il bilancio dell’UE in futuro?
  • Quali tipi di attività deve sostenere il bilancio dell’UE per contribuire alla realizzazione di tali priorità?

I risultati del panel si tradurranno in un elenco di raccomandazioni che sosterranno il lavoro della Commissione europea sul nuovo bilancio.  

In questa sessione conclusiva i partecipanti esporranno alla Commissione le riflessioni tratte dai precedenti dibattiti (prima sessione 28 – 30 marzo 21025, seconda sessione 25 – 27 aprile 2025) e verranno spiegate le prossime tappe per quanto riguarda l’elaborazione delle politiche.

 

Maggiori informazioni sono disponibili cliccando qui.