Oggi 15 ottobre presso la Cripta di Sant'Andrea abbiamo organizzato un convegno sulla partecipazione al processo democratico per le elezioni europee.
Sono intervenuti il Prof. J. Luther, il Dott. B. Marasà e la Prof.ssa E. Galeotti; durante gli interventi si è discusso del funzionamento delle istituzioni europee e delle distorsioni delle news politiche.
Gli studenti delle scuole superiori di Vercelli, gli studenti dell'Università del Piemonte Orientale e i cittadini della nostra città hanno partecipato in modo proattivo al dibattito manifestando i propri dubbi e portando critiche costruttive; tutto ciò ha permesso un approfondimento delle tematiche europee.
Sono intervenute tutte le pubbliche autorità della nostra città: il Sindaco Maura Forte, l'Assessore alle politiche europee Graziella Ranghino, l'Assessore all'istruzione e alle politiche giovanili Maria Moccia e il prefetto Dott. Tortora.
Ringraziamo tutte le scuole che hanno partecipato e ci auguriamo che il dibattito prosegua nelle classi per permettere che ogni studente sia un cittadino consapevole durante le prossime elezioni e possa dire: "Stavolta voto".