Proprio questa settimana il Commissario per il Lavoro e i diritti sociali, Nicolas Schmit, parteciperà a Bruxelles a due eventi attinenti alle competenze: il vertice sulle competenze 2024 "Competenze per il futuro: costruire ponti verso nuove opportunità", organizzato dall’OCSE nella giornata di oggi 21 febbraio, e l'evento “Meet the Champions of Excellence”, organizzato congiuntamente dal Comitato economico e sociale europeo e dalla Commissione europea nella giornata di venerdì 23 febbraio.
Il vertice sulle competenze 2024 è un evento che si distribuisce su due giornate diverse durante le quali verranno riuniti ministri nazionali, responsabili politici, leader industriali, educatori e altri esperti da tutto il mondo per condividere e discutere delle migliori pratiche per lo sviluppo delle competenze. Oggi, il Commissario Schmit pronuncerà un discorso di apertura in cui metterà in evidenza ciò che gli Stati membri possono fare per acquisire maggiore, realizzando la rivoluzione necessaria ad affrontare le carenze di manodopera.
Per incoraggiare un dialogo onesto e aperto, tutte le conversazioni avverranno sotto la Chatman House Rule attraverso cui i partecipanti potranno esprimersi liberamente senza che i propri commenti vengano associati a specifici paesi, rimanendo anonimi. In questo modo, ci sarà la possibilità di ispirare i partecipanti a discutere i temi chiave e le conseguenti sfide, insieme alle migliori pratiche.
Il 23 febbraio, il Commissario Schmit parteciperà alla sessione plenaria dell'evento “Meet the Champions of Excellence”, che mira a ispirare i giovani a prendere in considerazione l'istruzione e la formazione professionali, mettendo in luce fino a 40 campioni dell'UE provenienti da competizioni internazionali sulle competenze in oltre 20 discipline dall'ingegneria meccanica all'assistenza sanitaria e sociale. Questi giovani avranno il compito di illustrare le loro esperienze e i traguardi raggiunti a più di 400 coetanei partecipanti.
In particolare, l’evento darà l’opportunità di inoltrarsi in discussioni più ampie durante specifiche sessioni di workshop in cui verranno affrontati argomenti critici come le competenze per il futuro, gli stereotipi di genere e la mobilità per l’apprendimento.
Entrambi gli eventi con interventi mirati allo sviluppo e al miglioramento delle competenze, insieme alla promozione di un apprendimento continuo nell’UE fanno sempre parte delle azioni compiuti in merito all’Anno europeo delle competenze. Perché possano avere la maggior diffusione possibile, potranno essere seguiti da remoto sia l’apertura del vertice sulle competenze 2024 dell'OCSE a questo link e la sessione plenaria del “Meet the Champions of Excellence” qui.