La Commissione Europea, su proposta del Parlamento Europeo, ha introdotto (dal 2018) un pass DiscoverEU che prevede la possibilità di un viaggio nell’area dell’UE tra il 1° aprile e il 31 ottobre 2020. Per il corrente anno il pass verrà assegnato a circa 20 000 diciottenni (su 75 000 candidature).
L’obiettivo, come sottolineato dal Commissario responsabile per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, Mariya Gabriel, è quello dell’integrazione interculturale, del miglioramento di una lingua e dell’acquisizione di maggior fiducia in sé stessi.
In aggiunta, i giovani potranno essere individuati come ambasciatori DiscoverEU, per fornire feedback ai futuri candidati sull’esperienza svolta.
Il progetto ha un fondo, destinato dal Parlamento Europeo, pari a 25 milioni di euro. A seguito dell’eccezionale riuscita del progetto, anche in base al grado di soddisfazione dei partecipanti stessi, la Commissione Europea ha proposto l’integrazione di DiscoverEU nel futuro programma Erasmus 2021-2027.