Giovedì 1° dicembre 2022, in formato ibrido, si svolgerà il V Vertice europeo sull'istruzione durante il quale rappresentanti dei giovani e membri della comunità dell'istruzione e della formazione provenienti da tutta l'Unione europea discuteranno idee e buone pratiche per plasmare la direzione futura dell'istruzione e della formazione in Europa.
Lo scopo di questo vertice, infatti, è quello di raccogliere nuove prospettive, soluzioni e approcci innovativi per rendere lo Spazio europeo dell'istruzione una realtà, soprattutto alla luce del fatto che i giovani sono il futuro dell'Europa e ricoprono un ruolo determinante nella duplice transizione verde e digitale della società europea
Il 5º Vertice europeo sull'istruzione mette al centro la gioventù e l'istruzione, dando alle nostre giovani menti brillanti l'opportunità di contribuire a plasmare la direzione futura dell'istruzione e della formazione in Europa.
I giovani sono il futuro dell'Europa e svolgeranno un ruolo centrale nella duplice transizione verde e digitale delle nostre società.
A tal fine, è essenziale che i sistemi di istruzione e formazione europei possano adattarsi per consentire a tutti i giovani di sviluppare le competenze e le competenze di cui hanno bisogno per prosperare e innovare.
Il vertice di quest'anno affronterà questioni quali:
come possiamo migliorare il settore dell'istruzione a beneficio di tutti?
in che modo l'istruzione e la formazione possono essere rese più inclusive per consentire a tutti di raggiungere il loro pieno potenziale?
in che modo gli investimenti possono essere meglio mirati per garantire un'istruzione inclusiva e di qualità?
quale ruolo può svolgere l'istruzione nel rendere il Green Deal europeo una realtà?
come possiamo garantire che i giovani siano dotati delle competenze verdi e digitali necessarie per prosperare e innovare in modo sostenibile?
come possiamo fare sistemi educativi a prova di futuro per renderli più
I rappresentanti dei giovani e i membri della comunità dell'istruzione e della formazione di tutta l'Unione europea (UE) discuteranno di idee e migliori pratiche per rispondere a queste domande e altro ancora.
Insieme, porteranno nuove prospettive, soluzioni innovative e approcci creativi per contribuire a rendere lo Spazio europeo dell'istruzione una realtà.