Dal 4 al 6 ottobre 2023, si terranno presso il centro fiere e congressi di Málaga le Giornate europee dell’industria, evento dedicato all’industria dell’UE ospitato in terra spagnola con il sostegno della presidenza del Consiglio dell’UE. Saranno lì riuniti in questi giorni i principali responsabili politici dell’UE, rappresentanti degli Stati membri, delle regioni, oltre ai rappresentanti dell’industria, piccole e medie imprese, le start-up, i ricercatori e insieme la società civile.
Il primo ad inaugurare l’evento, sarà il Commissario Breton che darà inizio all’evento con un discorso videoregistrato. A questo seguiranno tre giornate completamente dedicate alle grandi tematiche interconnesse all’industria, come la transizione energetica, l'accesso alle materie prime critiche, le competenze, gli strumenti di finanziamento, i partenariati internazionali, il riequilibrio delle relazioni dell'UE con la Cina, l'integrazione dell'Ucraina nel mercato unico e l'imprenditorialità giovanile.
Tuttavia, non sarà un’unica attività. Infatti, nel programma sono previste ben 25 sessioni parallele organizzate dalla Commissione europea e dalle parti interessate, per esempio è stata già preparata una tavola rotonda sul 30º anniversario del mercato unico, moderata da Enrico Letta, che confluirà nella prossima relazione sul futuro del mercato unico. Certamente, interverranno figure di spicco nell’industria europea per offrire un loro punto di vista professionale.
Le Giornate dell’industria comprendono all’interno dell’evento fisico una mostra dei 16 progetti finanziati dall’UE e uno spazio per incontrare gli esperti e affinché si possa ottenere una consulenza specifica sui programmi di finanziamento dell'UE e sui servizi di consulenza alle imprese. Aldilà di ciò, l’evento potrà comunque esser seguito online registrandosi a questo link o utilizzando sui social media l’hashtag #EUIndustryDays.